La musica è una lingua internazionale, ma ci sono volte in cui diventa davvero un ponte tra culture, non solo figurato: lo scenario stupendo del centro storico di Amman e l'idea dell'internazionalizzazione hanno trovato sostentamento anche grazie all'appoggio del dirigente scolastico Alessandro Cavanna e del vicepreside Alberto Macrì del Liceo Pertini di Genova che hanno unito le forze nel nome dell'alternanza scuola-lavoro e dei workshop di musica d'insieme e orchestrale.
Sara Candiloro, studentessa maggiorenne con alti profitti nonché strumentista di pianoforte e violoncello volerà ad Amman a fine agosto per un'attività di alternanza scuola lavoro accompagnata dalla docente di lettere della sezione musicale. È il secondo anno che si attiva questo canale che nel 2017 aveva visto coinvolta, per la Traviata, Erica Marrone, che si era raffrontata con oltre 150 persone provenienti da 10 Paesi per preparare i sottotitoli dell'opera in lingua inglese.
Quest’anno il compito sarà pressoché identico, ma all'interno de La Bohème, per la giovane che parteciperà alle rappresentazioni del 4 e del 6 settembre.