(estratto dal portale della scuola)
L’Istituto Calasanzio si richiama all'ispirazione e all'opera di S. Giuseppe Calasanzio, che, nato in Spagna nel 1557, venne a Roma e in Trastevere dal 1597 si dedicò all'istruzione e all'educazione dei bambini più poveri. Ebbe così origine più di 400 anni fa la prima scuola popolare cristiana, inizio di una lunga tradizione pedagogica.
La scuola del Calasanzio, dalla prima scuola di Trastevere, si diffuse in Italia e nell'Europa centrale. Oggi gli Scolopi, che prendono nome dalle Scuole Pie, sono presenti, oltre che in Europa, in America, in Africa e in Asia.
Gli Scolopi arrivarono a Cornigliano nel 1892 provenendo da Savona. Fu comprata la villa Galliera e si costruì poi l’edificio scolastico, che aprì nel 1897.
Il Collegio Calasanzio divenne presto rinomato e accolse alunni da ogni parte d’Italia, specialmente dal Piemonte e dalla Lombardia, e funzionò come collegio fino agli anni ’60. Nel 1972 fu il primo istituto gestito da religiosi a Genova ad aprire le porte della scuola alle alunne.
L’Istituto Calasanzio oggi è una scuola paritaria comprendente la Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, la Secondaria di Primo Grado e quella di Secondo Grado (Liceo Classico, Scientifico e Scienze umane).