Per il Liceo delle Scienze Umane sono previste materie come: antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia.
Il percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l'uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l'esperienza di sé e dell'altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori.
Gli studenti del liceo delle scienze umane, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d'indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
La preparazione e il tipo di formazione acquisite prevedono di proseguire lo studio universitario prioritariamente:
- nei corsi di studio come Scienze dell'educazione, Scienze della formazione, Psicologia, Sociologia e Filosofia;
- in tutti i corsi di laurea ad indirizzo;
- e comunque, consentono l'accesso a qualsiasi tipo corso universitario.
L'indirizzo consente una possibilità di impiego nell’ambito dell’assistenza ai bambini, ai disabili, agli anziani e ai malati.
Discipline comuni Liceo delle Scienze Umane
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Storia e Geografia | 3 | 3 |
Discipline di indirizzo Liceo Scienze Umane - Scienze Umane
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze umane | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |