I.P.S.I.A. Odero

Attilio Odero (Genova,1854 – 1945) è stato un imprenditore italiano nel settore della cantieristica navale e senatore del Regno d'Italia.
Attilio Odero è figlio di un imprenditore commerciale, Nicolò, che nei primi decenni dell'Ottocento svolge attività di import-export di carbone. Nel 1871 la ditta di Odero (che si chiamava "Nicolò Odero fu Alessandro & C.") acquista un cantiere navale di Sestri Ponente e l'anno successivo il giovane Attilio, appena diciottenne e fresco di diploma di Istituto Tecnico, vi entra a lavorare come impiegato nell'Ufficio Amministrazione, diventa poi Direttore Tecnico della ditta, che trasforma dotando il suo cantiere navale di bacini di carenaggio in muratura di grandi dimensioni, indispensabili per poter costruire scafi in ferro, che a quell'epoca erano molto richiesti. Nel 1885 il cantiere navale di Odero risulta essere diventato uno dei rarissimi cantieri navali italiani in grado di produrre scafi per navi (sia civili che militari) in ferro e di realizzare in proprio i motori per tale tipo di navi.
Nel 1895 entra in società con la ditta genovese "Piaggio & C." specializzata nella produzione di arredi navali diventando in grado di costruire pressoché interamente "in casa" le sue navi
Il Novecento si apre con i cantieri navali Odero in posizione di assoluta preminenza a livello mondiale.
Nel 1906, insieme a Rinaldo Piaggio costituisce una ditta specializzata nella produzione e riparazione di carrozze ferroviarie, società che nei decenni successivi si rivolgerà anche alla produzione aeronautica (ancora oggi attiva con il nome di "Piaggio Aerospace").
La storia industriale di Attilio Odero vede il suo termine nel 1933. In quell'anno l'I.R.I. (Istituto per la Ricostruzione Industriale) ne acquisisce tutte le partecipazioni industriali.
Nel 1936 crea a suo nome una Fondazione con fini assistenziali alla quale, quando morirà nel 1945, lascerà il suo intero patrimonio, fondando anche uno dei più importanti e prestigiosi Istituti Professionali Italiani,l"I.P.S.I.A. Attilio Odero".
dal portale del parco di villa Gabriella di Ovada (Villa costruita da Odero per la moglie)

Informazioni generali

Dirigente Scolastico: Iris Alemano - reggenza annuale

Immagine relativa a I.P.S.I.A. A. Odero