Il complesso nasce nel 1985 come polo didattico multifunzionale come sezione staccata dell'ITIS Giorgi, allora uno dei più grandi della città, ed ospita quattro indirizzi di specializzazione: Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica.
L'idea della Provincia di Genova, che realizza la struttura, è creare una sede ampia e moderna nella parte alta della Valbisagno dove collocare vari indirizzi scolastici ed altri servizi sociali per il quartiere.
Nel 1990 diventa Istituto autonomo con la denominazione di "IV° Istituto" e può contare, a sua volta, su una sezione staccata a Borgo Fornari, vicino a Busalla.
Nel 1993 viene abbandonata la specializzazione in Meccanica mentre viene attivato il "progetto Brocca" che darà vita all'attuale Liceo Scientifico Tecnologico.
Nel 1994 il Collegio Docenti delibera di intitolare l'Istituto al fisico Ettore Majorana.
Nel 1999 la sede staccata di Borgo Fornari diventa Istituto autonomo, mentre il Majorana acquisisce i locali fino ad allora occupati dalla succursale dell'Istituto Commerciale "Tortelli" ed attiva la specializzazione in Ragioneria, tutt'ora presente.
A partire dall'anno scolastico 2009-2010 il Majorana viene accorpato all'Istituto G. Giorgi, con sede in Via Timavo 63.
L'offerta formativa serale è attiva presso il Giorgi: Via Timavo, 63 - 16132 Genova.
sede Giorgi, corsi Attivi nella sede:
sede Majorana, corsi attivi nella sede: