È una figura professionale che esegue manufatti in pietra e che cura la realizzazione del prodotto dalla fase del disegno e progettazione, alla fase della effettiva realizzazione, finitura e posa in opera.
per approfondire i mestieri e le professioni di questo settore un punto di riferimento nel territorio metropolitano è la Fondazione Ansaldo fondata da Finmeccanica (ora Leonardo), Comune di Genova, Provincia di Genova (ora Città Metropolitana) e Regione Liguria.
La Fondazione è un istituzione dedicata ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro, che beneficia del sostegno di molte imprese: in particolare Ansaldo Energia, Ansaldo STS, RINA e Gruppo Leonardo.
Dal 2006, con l’iniziativa “La Liguria del saper fare si racconta”, è stata avviata una sistematica raccolta di testimonianze orali concernenti il mondo dell’impresa e dell’economia.
Fondazione Ansaldo, Corso F.M. Perrone 118 - 16152 Genova
Tel. 010/8594130 - 8594125
Tel. Portineria: 010/8594111
La Fondazione Ansaldo è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00
È una figura professionale che esegue manufatti in pietra e che cura la realizzazione del prodotto dalla fase del disegno e progettazione, alla fase della effettiva realizzazione, finitura e posa in opera.
L'operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
L'operatore della gestione delle acque e risanamento ambientale interviene e collabora nella tutela e nella gestione delle acque potabili, industriali ed agricole, nel rispetto della normativa vigente.
Corso non attivo sul territorio regionale.
Il diplomato dell’istruzione professionale “Gestione delle acque e risanamento ambientale” interviene nella tutela e nella gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine.
Il diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Industria e artigianato per il Made in Italy" interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria
il Miur ha selezionato nel 2017 100 istituti in tutta Italia tra quelli che hanno presentato un progetto didattico in cui l'intero monte ore quinquennale di un indirizzo di Liceo viene ripartito in quattro anni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: