Operatore alle lavorazioni dei materiali lapidei

Offerta formativa |  Studiare dopo le medie » 1) Istruzione e formazione professionale » Operatore alle lavorazioni dei materiali lapidei

Operatore alla lavorazione dei materiali lapidei

È una figura professionale che esegue manufatti in pietra e che cura la realizzazione del prodotto dalla fase del disegno e progettazione, alla fase della effettiva realizzazione, finitura e posa in opera. È in grado sia di operare con macchine manuali e a guida computerizzata che intervenire nella finitura manuale dei prodotti.
È in grado di pianificare le fasi di lavoro assegnato, elaborare un bozzetto del manufatto attraverso strumenti di disegno e tecnologia CNC, scegliere i materiali da utilizzare, procedere con le lavorazioni a carattere sia manuale che con l’utilizzo delle macchine utensili, intervenire nella fase di montaggio, assemblaggio e posa in opera.

Propedeutico a: 

L'operatore può:

  • frequentare il quarto anno dell'IeFP ed acquisire la qualifica di “Tecnico delle lavorazioni artistiche”;
  • accedere al Biennio conclusivo (IV e V anno) del percorso quinquennale Manutenzione e assistenza tecnica dell'istituto professionale con esame di stato per conseguire il diploma professionale e potere quindi accedere alla formazione di livello universitario.