È una figura professionale che esegue manufatti in pietra e che cura la realizzazione del prodotto dalla fase del disegno e progettazione, alla fase della effettiva realizzazione, finitura e posa in opera.
Il soggetto tratta “materiali lapidei” ovvero rocce e pietre da cui ottiene i prodotti necessari ai diversi impieghi richiesti in edilizia (rivestimenti, pavimentazioni, davanzali, soglie, ecc.),
È in grado sia di operare con macchine manuali e a guida computerizzata che intervenire nella finitura manuale dei prodotti.
È in grado di pianificare le fasi di lavoro assegnato, elaborare un bozzetto del manufatto attraverso strumenti di disegno e tecnologia CNC, scegliere i materiali da utilizzare, procedere con le lavorazioni a carattere sia manuale che con l’utilizzo delle macchine utensili, intervenire nella fase di montaggio, assemblaggio e posa in opera.
L'operatore può:
- frequentare il quarto anno dell'IeFP ed acquisire la qualifica di “Tecnico delle lavorazioni artistiche”;
- accedere al Biennio conclusivo (IV e V anno) del percorso quinquennale Manutenzione e assistenza tecnica dell'istituto professionale con esame di stato per conseguire il diploma professionale e potere quindi accedere alla formazione di livello universitario.