Iniziative Nati per Leggere Liguria a Genova e area metropolitana - dicembre 2022

30/11/2022

Ecco il calendario delle tante iniziative "Nati per Leggere" che vengono proposte alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie. Appuntamenti per tutti i gusti a Genova e a zonzo per la città metropolitana. Buona lettura a tutti!

ATTENZIONE! In allegato il calendario completo con le indicazioni per ulteriori informazioni e le prenotazioni.

MASONE - Sala del Consiglio comunale - giovedì 1 dicembre - ore 15.00/16.00 - "Ripartiamo!" - Letture con i bambini in età prescolare e le loro famiglie. Con la partecipazione del dott. Andrea Boscarini, pediatra. A cura della Biblioteca comunale.

RECCO - Biblioteca civica “I. D’Aste” - giovedì 1 dicembre - ore 16.30 - "Primo appuntamento NpL" - Incontri con bambini in età prescolare e famiglie a cura della biblioteca, in collaborazione con i pediatri di zona. Da gennaio 2023 ogni secondo giovedì del mese.

SESTRI LEVANTE - Sistema bibliotecario urbano - "Fantasticamente": letture per bambini (3/6 anni) e famiglie - tutti gli incontri alle ore 17.00
venerdì 2, 9 e 16 dicembre - Biblioteca di Sestri Levante; lunedì 5 dicembre – Biblioteca di Riva Trigoso

GENOVA - Nido Vico Rosa - “Biblioteca “Nel Frattempo” - via della Maddalena, 16 - ore 9.30/12.30 – Apertura della biblioteca al pubblico - sabato 3 e 17 dicembre
Libera consultazione, tesseramento gratuito, prestito libri, punto informativo NpL. I bambini con le loro famiglie possono esplorare gli spazi di Vico Rosa, la biblioteca ma anche l'angolo Montessori e il percorso sensoriale.
Per bambini 0/6 anni e genitori.

BOGLIASCO – Biblioteca civica “Casetta Burchi” - lunedì 5 dicembre - dalle ore 10.00 - "Raccontami una storia di Natale" - Incontro di letture riservato alla Scuola infanzia “Girotondo” di Bogliasco. A cura delle Volontarie NpL della biblioteca.

LAVAGNA – Ludobiblioteca “Libri in gioco” - piazza Ravenna, 3 - da martedì 6 dicembre - dalle ore 16.30 - "Racconti di Natale e non solo…" - Ogni martedì e giovedì, tante letture e attività per il mese di dicembre!
Gli altri incontri previsti: 8, 13, 15, 20, 22, 27 e 29 dicembre 2022

ARENZANO – Casetta di Babbo Natale (Lungomare Stati Uniti 1) - sabato 10 dicembre - dalle ore 10.00 - "Biblioteca per le Feste" - Prenotazione obbligatoria

BUSALLA – Biblioteca comunale “B. Von Suttner” - sabato 10 dicembre - dalle ore 10.00 - "Natale in biblioteca" - Letture per bambini 3/6 anni e famiglie. La prenotazione è gradita!

MONEGLIA - Sala Bonacina - via Caveri, 18 - lunedì 12 dicembre - ore 10.15 - Inaugurazione della rassegna bibliografica "Nati per Leggere: una guida per genitori e futuri lettori" - settima edizione - Incontro di presentazione e di letture, a cura di Donatella Curletto, referente NpL Liguria. La rassegna sarà ospitata fino al 21 dicembre 2022, visitabile solo su prenotazione: Biblioteca comunale “C. Dolera” nei seguenti orari: lun. e sab. 9/12; mer. e gio. 15/18.

ARENZANO – Biblioteca civica “G. Mazzini”- Sala Ragazzi - mercoledì 14 dicembre - 16.45 - "Letture favolose"

GENOVA - Agenzia per la Famiglia - Palazzo Tursi - mercoledì 14 dicembre dalle ore 10 - "Accendiamo l’albero!" - Festa di accoglienza alle famiglie, ai bambini e inaugurazione del presidio NpL. In collaborazione con Unicef Liguria.

GENOVA - Biblioteca internazionale per ragazzi “E. De Amicis” - Porto Antico - mercoledì 14 dicembre - ore 16.30 - "Coccole e libri": per bambini (0/3 anni) e famiglie.

GENOVA - Palazzo Ducale - Kids in the City - mercoledì 14 dicembre - ore 17.00 - "Letture di Natale": per bambini (3/6 anni) e famiglie. A cura del Volontari NpL Liguria e del CSB di Città Metropolitana di Genova - Info e prenotazioni alla email indicata.

ARENZANO – Biblioteca civica “G. Mazzini”- Sala Ragazzi - martedì 20 dicembre - 16.45 - "Letture favolose"

SERRA RICCO’ - Frazione Pedemonte - martedì 20 dicembre - ore 16.00 - "Natale malfatto" - Letture per bambini 3/6 anni e famiglie. A cura della Biblioteca civica “E. Firpo” e della Compagnia dei Malfatti.
In caso di maltempo l'incontro si terrà nell'Hub culturale della biblioteca.

BUSALLA – Biblioteca comunale “B. von Suttner” - giovedì 22 dicembre - dalle ore 10.00 - "Natale in biblioteca" - Letture per bambini 3/6 anni e famiglie