Il Liceo “Piero Gobetti” di Genova, fondato come Istituto e Scuola Magistrale nel 1973 (dopo essere stato una succursale dell'Istituto Lambruschini), rappresenta da quasi quarant’anni una realtà consolidata nel territorio, essendosi costantemente trasformato per seguire adeguatamente le linee evolutive culturali, sociali e di formazione che hanno progressivamente modificato le strutture didattiche, sia a livello nazionale che peculiarmente del capoluogo ligure.
Dalla formazione delle maestre per le scuole materne alla preparazione pedagogica all’insegnamento nella scuola elementare, ha favorito l’innovazione didattica degli anni Ottanta e Novanta promuovendo tempestivamente l’introduzione di curricoli liceali sperimentali: il Liceo Linguistico e il Liceo Sociopsicopedagogico della sperimentazione “Brocca”.
Il rinnovamento ha condotto all’introduzione del moderno e pionieristico Liceo delle Scienze Sociali che ha conosciuto un’ulteriore, coraggiosa e necessaria, introduzione sperimentale di una sezione “musicale” di durata quinquennale. L’esperienza è risultata molto positiva e valida per le finalità conseguite di rimotivazione, orientamento, arricchimento formativo e recupero nella prospettiva della centralità dell’apprendimento.
L'ultima riforma di riassetto del sistema liceale, introducendo i Nuovi Licei, ha premiato i successi delle sperimentazioni avviate dal “Gobetti” nei decenni precedenti, affidando all’Istituto l’onore, ma anche la complessità gestionale, della naturale evoluzione di quelle sperimentazioni, in continuità con le scelte educative di una tradizione consolidata.
Sono così nate le nuove realtà dei seguenti Licei: Linguistico, delle Scienze Umane, dell’opzione Economico-sociale e della sezione Coreutica del Liceo Musicale-Coreutico.
Piero Gobetti (Torino 1901 - Parigi 1926), studente universitario, è stato un giornalista, filosofo, editore, traduttore ed antifascista italiano
estratto dal Ptof 2019-2021 della scuola