(estratto dal portale della scuola)
L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Firpo Buonarroti è nato nel 2000 dall'accorpamento tra i due Istituti, l’I.T.S. per il Turismo “E. Firpo” e l’I.T.G. per Geometri “M. Buonarroti”, localizzati nello stesso edificio scolastico già da alcuni anni.
L’Istituto Tecnico Statale per Geometri "Michelangelo Buonarroti" è stato istituito nell'anno scolastico 1967/1968, proseguendo l’attività di corso per geometri iniziata con il R. Istituto Tecnico sotto l'ispezione della R. Camera di Commercio di Genova il 5 novembre del 1846, diventato, con la proclamazione del Regno d'Italia, Istituto "Vittorio Emanuele II".
L'I.T.T. "Edoardo Firpo" è nato a Genova come sezione staccata dell'I.T.T. di Milano nell'anno scolastico 1970/1971. L'espansione rese necessario il distacco da Milano nell'anno scolastico 1973/1974, rendendo autonomo l'istituto sotto tutti gli aspetti. Negli anni Novanta l'Amministrazione Provinciale costruì l'attuale edificio scolastico progettato "ad hoc" per accogliere la scuola nell'area che era stata occupata dalla conceria Bocciardo in via Canevari.
L’edificio, sede dell’Istituto, è stato costruito nel 1992 e predisposto da subito ad accogliere scuole; non presenta barriere architettoniche ed è pertanto raggiungibile dai portatori di handicap.
Dall'as 2024/2025 attivato l'indirizzo Liceo del Made in Italy