L'Istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato Bruno Gaslini, che costituisce il nucleo centrale attorno al quale si è formata l'attuale scuola e presso cui si è stabilita la sede la direzione, è nato come scuola statale nel 1934 ed ha mantenuto da allora la stessa denominazione.
Nel 1980 circa ha accorpato la Scuola siderurgica, istituto professionale dell'Italsider, di cui conserva anche la documentazione precedente all'acquisizione.
L'Istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato Antonio Meucci di Genova è sorto come sezione distaccata dell'Istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato Attilio Odero nel 1977.
Nel 1979 ha acquisito autonomia con la denominazione mantenuta fino al 1° settembre 2009, data in cui è stato accorpato all'Istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato Gaslini a formare l'Istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato Gaslini - Meucci.
dal portale del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche
Dall'anno scolastico 2018/2019 sono stati aggiunti gli indirizzi serali:
“Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - ottico”
“Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - odontotecnico"
Dall'anno scolastico 2019/2020 è stato aggiunto l'indirizzo: "Gestione delle acque e risanamento" presso la Sede di Via Pastorino.
sede Gaslini
sede Meucci
Sede assegnata temporaneamente finché sono in corso i lavori di adeguamento sismico Via Pastorino 15