I.I.S.S. Einaudi / Casaregis / Galilei

(estratto dal portale della scuola)
L'I.I.S.S. Einaudi-Casaregis-Galilei nasce dall'aggregazione di tre distinti istituti, il Tecnico commerciale L. Einaudi, il Professionale G. Casaregis ed il Tecnico industriale G. Galilei. L'accorpamento ha unificato la gestione organizzativa, ma ha lasciato inalterato il patrimonio professionale sedimentatosi nel tempo.

L’I.T.C.S. “Luigi Einaudi” nasce nel 1973 per scissione dall'I.T.C.S.“G.C.Abba” per rispondere alle necessità del Ponente genovese, in quegli anni centro di attività produttive intorno alle quali gravita l’economia della città. Accoglie due corsi per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere e un corso per Ragionieri.
Nel 1980 si istituisce il triennio sperimentale Programmatori; nel 1984 nasce il progetto assistito ragioniere IGEA e si forma la sezione staccata di Campo Ligure.
Nel 1987 si introduce il P.N.I., che coinvolgerà gradualmente tutte le classi, per l’utilizzo del computer nello studio della matematica e della fisica.
Nel 1988 l’Istituto, che ha raggiunto ormai notevoli dimensioni, essendo dotato di due succursali ed una sezione staccata, dà origine all’I.T.C.S. Rosselli cui cede le succursali di Sestri Ponente e Voltri.
Nel 1992 partono il progetto Mercurio, unica sperimentazione in provincia di Genova ed il progetto Brocca indirizzo aziendale. Nel 1996 si introduce il corso sperimentale Erica con marcata specializzazione linguistica.
L’Istituto è stato uno dei primi in Liguria a conseguire la Certificazione di qualità ISO 9001/2000 e, in seguito, ISO 9001/2008.
Nel 2000 gli Istituti “Einaudi” e “Casaregis” si accorpano dando origine all'Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Casaregis”.
Nel 2004 l’Istituto “Einaudi-Casaregis” si accorpa con il Civico Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei, dando origine all'Istituto di Istruzione Superiore Statale “Einaudi-Casaregis-Galilei” ciascuno comunque conservando i propri indirizzi di studio e la loro specificità.

Dall'anno scolastico 2010/2011, con la riforma Gelmini, si istituisce l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e le due articolazione Sistemi informativi aziendali e Relazioni internazionali per il Marketing.

Informazioni generali

Dirigente Scolastico: Rossella Monteforte

  • Telefono: 010261672, 0102471735
    Email per informazioni: istituto@ecg-genova.gov.it
    Gestione: Statale
    Distretto formativo 2 Genova centro ovest Val Polcevera Valle Scrivia
    Note:

    Il settore economico si svolge presso la sede Einaudi.
    Il settore tecnologico si svolge presso la sede Galilei.
    Il professionale si svolge presso la sede Casaregis.
    Dall'anno scolastico 2018/2019 è stata aggiunto l'indirizzo:
    "Liceo scientifico Opzione Scienze Applicate" dell'ordinamento dei Licei

Immagine relativa a I.I.S.S. Einaudi / Casaregis / Galilei

Sede

Via Cristofoli 4 - 16151 Genova
Dettaglio edificio: Link edificio 17
Uso Locali: Aule, Laboratori, Magazzino, Palestra
Telefono: 010460646, 0104699339 | Fax: 0106457824
Note:

sede Einaudi
In questo plesso sono attivi i corsi del settore economico

Sede

Piazza Sopranis 5 - 16126 Genova
Dettaglio edificio: Link edificio 144
Uso Locali: Aule, Laboratori, Magazzino, Palestra, Uffici
Note:

sede Amministrativa
sede Casaregis e Galilei
In questo plesso sono attivi i corsi del settore tecnologico e del professionale

Palmares recenti

23/03/2019
TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia. L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli...
Riconoscimento: Menzione
Rilevanza: Nazionale
Disciplina: Robotica
23/03/2018
TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia. L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli...
Riconoscimento: Primo classificato
Rilevanza: Regionale
Disciplina: Robotica