Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Nell'articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
Le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del profilo di riferimento.
Il diplomato ha le competenze per essere inserito come addetto contabile in enti, imprese, studi di commercialisti.
Può trovare un completamento della propria formazione presso gli Istituti Tecnici Superiori dell’ambito "Servizi alle Imprese” attualmente presenti a: Viterbo, Grumello del Monte (BG), Brescia e Recanati (MC).
Ha accesso ad ogni percorso universitario con una formazione di elezione per i corsi di area economica.
Discipline comuni IT - Settore Economico
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Lingua comunitaria 2 | 3 | 3 | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Discipline IT Economico - Articolazione Relazioni internazionali per il Marketing
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
---|---|---|---|---|---|
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 | ||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |||
Terza lingua straniera | 3 | 3 | 3 |