I.I.S.S. Montale / Nuovo I.P.C.

(estratto dal portale della scuola)
La storia dell’attuale I.S.C.S. “E. Montale – Nuovo I.P.C.” inizia nel 1979 come parte distaccata dell’I.T.C. “Tortelli”. Nei suoi primi anni di vita il Montale non aveva ancora un nome, ma era già ben noto come “III Istituto Tecnico” in tutta la zona compresa tra il centro città e Recco con la sede nella parte più nuova e periferica del complesso Ospedaliero di Quarto, trasformato nel più moderno edificio scolastico genovese.

Solo nell'anno scolastico 1981/82 la scuola ha preso il nome di “E. Montale”. Da quel momento si avviò una maxisperimentazione che diede alla scuola un ruolo di primo piano tra gli istituti genovesi. La sperimentazione proseguì con il progetto IGEA introdotto dal 1985, il progetto BROCCA dal 1993 e il progetto programmatori MERCURIO dal 1994.
Il “Montale” fin dall'inizio si è connotato per la vivacità delle iniziative e dagli anni ’80 ha sentito l’importanza e la necessità di creare collegamenti con il mondo del lavoro, basti pensare al grande progetto che si chiama “Alternanza scuola lavoro” che dal 1994 collega il mondo della scuola alle istituzioni politiche e al mondo del lavoro della provincia di Genova.
La sigla “Nuovo I.P.C.” è nata qualche anno fa con la fusione degli istituti professionali “G. B. Baliano” e “U. Vivaldi” con il Montale.

Informazioni generali

Dirigente Scolastico: Giovanni Vallebona

Immagine relativa a I.I.S.S. E. Montale / Nuovo I.P.C.

Palmares recenti

09/04/2020
Riconoscimento: Terzo classificato
Rilevanza: Regionale
09/04/2020
Il premio è dedicato alla memoria della scomparsa professoressa Luisa Massimo, Maestra di Pediatria, Medaglia d’Oro della Repubblica Italiana per la Medicina, creatrice dell’Emato-Oncologia...
Riconoscimento: Primo classificato
Rilevanza: Comunale
Disciplina: Ambiente
09/04/2020
Riconoscimento: Primo classificato
Rilevanza: Regionale
18/05/2019
Riconoscimento: Primo classificato
Rilevanza: Nazionale
Disciplina: Sport