I.T.T.L. Nautico San Giorgio

Gli Istituti Tecnici “Nautico San Giorgio” e ”Nautico C. Colombo” nascono rispettivamente a Genova nel 1827 e a Camogli nel 1875.
Nel 1992 le due realtà si fondono per dare vita ad un'unica identità educativa che dall'anno scolastico 2010/2011 diventa l'Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica “Nautico San Giorgio”.
Con l’avvio della riforma degli Istituti Tecnici (D.p.R. art. 64 c. 4 del 15.03.2010), l’Istituto viene collocato nel settore tecnologico e dall'anno scolastico 2010/2011 diventa Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica “Nautico San Giorgio” (ITTL). La lunga storia della scuola evidenzia la sua relazione con la tradizione marittima e una
reale integrazione con i valori del territorio. In questa scuola si sono formate generazioni che hanno dato alla Marina Mercantile e alla Marina Militare illustri personaggi e innumerevoli Ufficiali di Macchina e di Coperta, nonché Tecnici per le Costruzioni Navali.
L’aula magna dell’ITTL è intitolata all'allievo più famoso, Luigi Durand de la Penne, nato a Genova l’11 febbraio 1914, che conseguì il diploma di Capitano Marittimo nell'anno scolastico 1932-33 e successivamente, nell'ottobre 1934, frequentò il Corso Ufficiali presso l’Accademia di Livorno. Durante il II conflitto mondiale si distinse partecipando a numerose missioni con i MAS nel Mediterraneo.
estratto dal PTOF dell'Istituto

Informazioni generali

Dirigente Scolastico: Paolo Fasce

Immagine relativa a I.T.T.L. Nautico San Giorgio

Palmares recenti

27/01/2019
Poesie, racconti, interviste, articoli giornalistici, quadri, sculture, rappresentazioni teatrali per raccontare l'Olocausto. Ogni anno, l'Assemblea legislativa regionale chiede agli studenti delle...
Riconoscimento: Primo classificato
Rilevanza: Regionale
25/03/2018
I DSA colpiscono il 3,5% della popolazione italiana1,9 milioni di persone I DSA compromettono la capacità di lettura, scrittura e calcolo Nel 2009 Fondazione TIM ha avviato il suo primo progetto...
Riconoscimento: Menzione
Rilevanza: Nazionale
Disciplina: Didattica