ESABAC - Un esame due diplomi

ESABAC - Un esame due diplomi

A fine pagina si trova l'elenco delle scuole che promuovono il percorso EsaBac in area metropolitana.

Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell'ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all'Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.

L’ESABAC non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia, ma offre l’accesso ai percorsi universitari italo-francesi.

Il piano di studi EsaBac generale in Italia è integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola secondaria superiore.
il curricolo prevede:

  • quattro ore settimanali di “lingua e letteratura francese” (EsaBac generale) o di “lingua, cultura e comunicazione” (EsaBac tecnologico), per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno;
  • due ore settimanali di una disciplina non linguistica (D.N.L.) - per tutte le sezioni Storia - insegnata in lingua francese, per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno.

In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.

È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac.
Le sezioni Esabac sono presenti attualmente in 337 scuole distribuite sull'intero territorio nazionale.

Esistono due tipologie di diploma EsaBac:

  • l’EsaBac generale, nei licei classici, linguistici, scientifici e delle scienze umane
  • l'EsaBac Tecnologico (Esabac Techno) negli istituti tecnici del settore economico - indirizzi di “amministrazione, finanza e marketing” e “turismo”.

Il conseguimento simultaneo del diploma EsaBac richiede il superamento di una quarta prova scritta integrata all'esame di Stato. Una eventuale valutazione negativa delle prove d’esame EsaBac non può inficiare la validità dell’Esame di Stato.

Le prove d'esame prevedono:
ESABAC GENERALE
1. La prova scritta di Lingua e letteratura francese prevede una delle seguenti modalità di svolgimento, a scelta del candidato:

  • analisi di un testo dalla produzione letteraria in francese dal 1850 ai giorni nostri
  • o saggio breve, da redigere sulla base di un corpus di testi letterari e iconografici relativi al tema proposto, avvalendosi anche delle proprie conoscenze

2. La prova scritta di Storia in francese verte sul programma dell’ultimo anno di corso e prevede una delle seguenti modalità, a scelta del candidato:

  • composizione sul tema proposto
  • o studio e analisi di un insieme di documenti, scritti e/o iconografici

3. La prova orale di Lingua e letteratura francese si svolge nell'ambito del Colloquio.

ESABAC TECHNO
La parte di esame specifica, denominata EsaBac Techno, è costituita da:
1. una prova scritta e orale in lingua francese, di lingua comunitaria/lingua straniera, denominata “lingua, cultura e comunicazione”
2. una prova orale di storia veicolata in francese, nell'ambito del colloquio.
La prova scritta verte sul programma specifico dell’EsaBac Techno secondo una modalità di svolgimento a scelta del candidato tra:
a) studio e analisi di un insieme di più documenti (non più di 4) di cui uno iconografico, relativo alla specificità dell’indirizzo di studio
b) analisi di un testo relativo alla specificità dell’indirizzo di studio.
Nell'ambito del colloquio si svolge, in francese, la prova orale di Lingua cultura e comunicazione di Storia sulla base di uno o più testi di supporto, compresi nel programma di studio dell’ultimo anno.

Il diploma EsaBac conseguito in Italia è valido in Francia secondo una prestabilita corrispondenza tra gli indirizzi di studio:

  • liceo classico o linguistico: baccalauréat littéraire
  • liceo scientifico: baccalauréat scientifique
  • liceo scienze umane / opzione economico-sociale: baccalauréat économique et social
  • istituto tecnico, indirizzo Turismo: baccalauréat Sciences et technologies du management et de la gestion
  • istituto tecnico, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing: baccalauréat Sciences et technologies du management et de la gestion

Le relazioni e gli scambi tra i due paesi che motivano l'EsaBac:
La Francia e l’Italia sono l’una per l’altra dei partner economici fondamentali, con circa 70 miliardi di euro di scambi annui, ovvero circa 200 milioni di euro di scambi quotidiani.
La Francia è il secondo cliente e fornitore della penisola. L’Italia è il quarto importatore di prodotti agroalimentari francesi e costituisce uno dei mercati privilegiati per le automobili francesi (il 7,8% delle esportazioni si realizzano in Italia) e i prodotti metallurgici (9,4%).
La Francia è il primo investitore in Italia: ci sono più di 1600 filiali francesi in Italia, che occupano più di 200 000 addetti.
Il turismo è un’attività fondamentale nella relazione italo-francese. Entrambe le economie si basano su vasti settori turistici molto simili, quali la cultura, il patrimonio, enogastronomia, il turismo balneare, verde e urbano. Ogni anno, quasi 7,5 milioni di Italiani si recano in Francia per 42,7 milioni di pernottamenti (destinazione Parigi, Costa azzurra, Lourdes, Corsica...); i turisti italiani rappresentano l’8,9% della clientela straniera per la Francia per circa 3,5 miliardi di euro di entrate turistiche. I Francesi rappresentano il 7,7% dei turisti che vengono in Italia.
La Francia è la prima destinazione straniera degli Italiani. L’Italia è la seconda destinazione straniera dei Francesi.