PREMIO NATI PER LEGGERE - Sezione "Crescere con i libri": il Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana partecipa alla XII edizione

26/04/2021

Il Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova partecipa alla XII edizione del Premio nazionale Nati per Leggere – Sezione “Crescere con i libri” (3/6 anni).

Hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa ben 15 Comuni del territorio, coordinati dal Centro Sistema:
Arenzano, Bogliasco, Busalla, Campomorone, Casarza Ligure, Casella, Cogoleto, Lavagna, Masone, Mignanego, Ronco Scrivia, Santa Margherita Ligure, Savignone, Serra Riccò, Sestri Levante.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR.
Ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

Gli obiettivi del Premio sono:
- promuovere la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare;
- segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali;
- stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità;
- diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

La sezione “Crescere con il libri” è l'unica che esprime il gradimento di un libro da parte dei bambini, coinvolti nel voto. Questa sezione prevede infatti un premio assegnato direttamente dai lettori in relazione a un tema specifico.

Il tema scelto dalla Giuria per l' edizione 2021 è: “Il tempo che verrà. La percezione del tempo da parte dei bambini”.

In un primo momento i referenti delle realtà partner, con l’ausilio di librai specializzati, bibliotecari e insegnanti scelgono una rosa di dieci finalisti che rappresentano i migliori albi illustrati, sul tema scelto, per la fascia di età 3/6 anni editi in Italia, circolanti e reperibili. Successivamente, in tutte le città e le reti partner si predispongono gruppi di lavoro di insegnanti e bibliotecari per preparare gli incontri di presentazione dei libri stessi nelle scuole e nelle biblioteche.
Al termine degli incontri, i bambini e gli adulti partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza.
Sarà comunque solo la scelta dei bambini a decretare il vincitore della sezione.

Le realtà che partecipano alla XII edizione del Premio sono, oltre alla Città Metropolitana di Genova, Torino, Verbania, il Sistema bibliotecario interurbano del Sulcis, Monza, la Rete NpL Campania, Roma e il Sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese (SBAM).

Ogni Biblioteca del Sistema di Città Metropolitana di Genova ha provveduto ad acquistare i dieci titoli finalisti, per poterli far circolare nelle scuole d'infanzia dei vari Comuni, presentarli e leggerli ai bambini e alle bambine, con l'indispensabile collaborazione degli insegnanti

E' stata predisposta, dalla segreteria del Premio, una facile scheda per il voto dei bambini.

Non si esclude, durante l'estate, di poter effettuare all'aperto, in parchi o altri spazi sicuri, le presentazioni e le letture dei dieci finalisti ad un'utenza libera e di poter raccogliere in questo modo altri voti.

Il 10 settembre 2021 è prevista la riunione finale online per decretare il titolo vincitore che verrà premiato nell'ambito del Salone internazionale del libro di Torino (14/18 ottobre 2021).

Vi segnaliamo nei COLLEGAMENTI il video di Primo Canale del 14 aprile scorso, con la presentazione dei titoli finalisti a cura di Cristina Parodi (Biblioteca di Casella).

Vi segnaliamo inoltre tra gli allegati le SCHEDE informative sui dieci libri finalisti, un accurato e prezioso lavoro, a cura di Anna Simonotto (Biblioteca di Ronco Scrivia).

Queste schede integrano le informazioni già presenti nel permalink, con altri collegamenti che presentano:
- Recensioni e commenti
- Interviste
- Letture
- Pagine e profili social di autori e illustratori

La qualità delle fonti non è omogenea: per alcuni titoli è infatti stato possibile reperire sul web materiale di qualità (p. es. blog Topipittori); per altri ci si è dovuti accontentare di recensioni o letture meno qualificate. Si tratta di un semplice archivio di notizie, di una serie di spunti che non devono condizionare il giudizio personale, ma semplicemente aiutare ad affinare il senso critico e a trovare una propria chiave di lettura di ogni singolo testo.