Premio nazionale Nati per Leggere - Sezione "Crescere con i libri": il Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova partecipa alla 13. edizione

07/03/2022

Anche quest'anno il Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana partecipa - con il coinvolgimento di ben 16 Biblioteche e 39 Scuole infanzia del nostro teritorio, per un totale di circa 1.800 bambini - alla tredicesima edizione del Premio nazionale Nati per Leggere - Sezione "Crescere con i libri" rivolto alle bambine e ai bambini tra i 3 e i 6 anni.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

Gli obiettivi del Premio sono:
- promuovere la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare;
- segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali;
- stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità;
- diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

La sezione “Crescere con il libri” è l'unica che esprime il gradimento di un libro da parte dei bambini, coinvolti nel voto. Questa sezione prevede infatti un premio assegnato direttamente dai lettori in relazione a un tema specifico.

Il tema scelto per questa edizione è: "All'aria aperta: avventure nella natura raccontate nei libri per bambine e bambini".
"Correre, saltare, arrampicarsi su un albero, raggiungere la cima di una montagna, passeggiare in riva al mare o al lago, risalire un fiume, inoltrarsi fra i sentieri di un bosco, oppure (perché no?) perdersi fra le vie di una città: sono tutte azioni che si svolgono all’aria aperta e che consentono di conoscere e di esplorare il mondo. Se ci si abitua ad osservare con attenzione ciò che ci circonda, avvicinandosi al mondo vegetale e animale, si scoprono bellezze e meraviglie della natura, ma si impara anche che la Terra è fatta di equilibri fragili e delicati da rispettare e da preservare. E quindi proponiamo un’immersione in storie in cui ci sia la natura, tanta e bella, da esplorare e da conoscere, libri narrativi in cui i protagonisti entrano in luoghi naturali, inesplorati, sorprendenti. Anche magici. Per sostenere la voglia di avventura, i viaggi (della fantasia o reali), e per consentire di allargare gli orizzonti e di guardare lontano. E di guardare al futuro, sapendo che non avremo paura e che sì, nonostante difficoltà e prove, ce la faremo. Avventurosamente naturali."

I referenti delle realtà partner, con l’ausilio di librai specializzati, bibliotecari e insegnanti hanno scelto una rosa di dieci finalisti (vedi permalink tra i "Collegamenti") che rappresentano i migliori albi illustrati, sul tema scelto, per la fascia di età 3/6 anni editi in Italia, circolanti e reperibili. Successivamente, in tutte le città e le reti partner si sono predisposti gruppi di lavoro di insegnanti e bibliotecari per preparare gli incontri di presentazione dei libri stessi nelle scuole e nelle biblioteche. Al termine degli incontri, i bambini e gli adulti partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza. Sarà comunque solo la scelta dei bambini a decretare il vincitore della sezione.

Per il Sistema bibliotecario metropolitano genovese aderiscono, oltre alla Biblioteca Centro Sistema Bibliotecario - CSB con funzioni di coordinamento, le biblioteche comunali di: Arenzano, Bogliasco, Busalla, Campomorone, Casarza Ligure, Casella, Cogoleto, Lavagna, Masone, Mignanego, Ronco Scrivia, Rossiglione, Santa Margherita Ligure, Savignone,  Serra Riccò e Sestri Levante.
A questa edizione 2022 aderisce anche la Coop. Ascur di Genova (progetto “Villaggio per crescere”) in collaborazione con le scuole infanzia “Primavera” e “Scuola Infanzia Rivarolo” di Genova.

Per le informazioni relative a tutte le Scuole infanzia coinvolte vedi allegato.

Ogni Biblioteca e realtà coinvolta ha provveduto ad acquistare i dieci titoli finalisti, per poterli far circolare nelle scuole d'infanzia, presentarli e leggerli ai bambini e alle bambine, con l'indispensabile collaborazione degli insegnanti. Dalla Segreteria del Premio è stata predisposta una facile scheda per il voto dei bambini.

Oltre al Sistema metropolitano genovese, partecipano al Premio le seguenti realtà: Biblioteche Civiche di Torino; Sistema bibliotecario dell’area metropolitana di Torino (SBAM); Sistema Bibliotecario VCO – Verbano Cusio Ossola; Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino; Sistema bibliotecario interurbano del Sulcis; Sistema bibliotecario urbano di Monza; Biblioteche di Roma; Biblioteche del Lazio; NpL Campania.

Il 15 aprile 2022 è prevista la riunione finale online per decretare il titolo vincitore che verrà premiato nell'ambito del Salone internazionale del libro di Torino (19/23 maggio 2022).