Settimana nazionale Nati per Leggere - 19/27 novembre 2022 - Genova e provincia

18/11/2022

Andiamo Diritti alle Storie!
la Settimana nazionale Nati per Leggere per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.
E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.
Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

A Genova e in tutta l'area metropolitana, soprattutto nelle biblioteche del Sistema metropolitano e a Palazzo Ducale-Kids in the city, ma anche nei nidi e nelle scuole dell'infanzia, sono organizzate, a partire da domani sabato 19 novembre una serie di iniziative di lettura e di informazione a cura di NpL Liguria, rivolte a famiglie con bambinie bambine da zero a sei anni.

Negli allegati si possono trovare tutte le informazioni alle famiglie: due locandine riassuntive della settimana nazionale NpL (a Genova e in provincia di Genova) e altre informazioni di eventi singoli che non hanno trovato posto nella comunicazione coordinata.

Per essere informati sulle iniziative NpL a livello regionale vi consigliamo la pagina FaceBook di Nati per Leggere Liguria.

Dadi Storie | Sono il gadget di questa edizione della Settimana NpL, per le famiglie e per operatori e volontari delle reti. Al link indicato la cartella con i dadi, che possono essere usati assieme o singolarmente:

vuoto così che possa essere “completato” liberamente

con suggerimento iconografico: raccontami una foto, raccontami un aneddoto di un viaggio ecc.

con suggerimento testuale che invita a scegliere storie diverse: divertenti, in rima, senza parole.

Ricordiamo che i file non possono essere modificati