14. Premio nazionale Nati per Leggere - Sezione "Crescere con i libri" - Partecipazione delle biblioteche e delle scuole infanzia di area metropolitana

11/04/2023

La Sezione “Crescere con i libri” del Premio nazionale Nati per Leggere seleziona ogni anno una rosa di libri, editi in Italia per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, individuando un tema differente per ogni edizione del premio.

Per l'edizione 2023 è stato scelto il tema: “Insieme è più bello. L'amicizia nei libri per bambini e bambine”.

Con il coordinamento del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova hanno partecipato alla XIV edizione del Premio nazionale NpL 2023 – Sezione “Crescere con i libri”, le biblioteche di sedici Comuni del nostro territorio: Arenzano, Bogliasco, Busalla, Campomorone, Casarza Ligure, Casella, Cogoleto, Lavagna, Masone, Mignanego, Ronco Scrivia, Rossiglione, Santa Margherita Ligure, Savignone, Sestri Levante/Riva Trigoso, Sori.

A queste realtà si uniscono la Biblioteca “Cervetto” (Municipio 5 Valpolcevera – Comune di Genova), il Villaggio per crescere – Valpolcevera e la Scuola infanzia “Borgo Pila” (Municipio 8 Medio levante – Comune di Genova).
Una fruttuosa rete collaborativa che, speriamo, possa ancora crescere coinvolgendo maggiormente la nostra città e tutta la nostra regione!

Ogni biblioteca ha coinvolto le scuole dell'infanzia, fornendo la dotazione libraria necessaria (i dieci titoli finalisti) e facendola circolare nelle classi con le opportune informazioni alle insegnanti coinvolte.

L'adesione delle scuole è stata entusiastica - è per noi il terzo anno consecutivo di partecipazione al Premio - e anche le famiglie e i genitori, con il loro sostegno, ci hanno incoraggiato a proseguire nella partecipazione.

Ben 43 scuole dell'infanzia di area metropolitana genovese hanno aderito a questa edizione!
Scopri quali sono nell'elenco tra gli Allegati.

Non sono mancate occasioni di voto anche in biblioteca (Arenzano) con incontri di lettura, e di voto, a utenza libera, oppure in altri luoghi d'incontro per le famiglie e i bambini (Villaggio per crescere in Valpolcevera).

La giovanissima giuria “genovese” conta la partecipazione di 1719 bambini e bambine tra i 3 e i 6 anni.

I loro voti, sommati a quelli delle altre reti coinvolte a livello nazionale, contribuiranno a decretare il titolo vincitore di questa edizione! Ma per conoscerlo bisognerà avere un po' di pazienza e aspettare lunedì 22 maggio quando, nell'ambito del Salone internazionale del libro di Torino, verrà annunciato ufficialmente.

“Crescere con i libri” è possibile grazie allo sforzo comune delle Biblioteche Civiche Torinesi, del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino (SBAM), del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS ), del Sistema bibliotecario metropolitano di Genova, delle Biblioteche di Roma, di Nati per Leggere Abruzzo, di Nati per Leggere Lazio, del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, di Nati per Leggere Campania, del Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola e di Nati per Leggere Ovest Ticino.