L'operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all'organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell'organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.
L'operatore ai servizi di vendita è in grado di:
- Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio
- Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
- Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria
- Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
- Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
- Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
- Fornire assistenza al cliente, collaborando all'evasione dei reclami
- Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento
L'operatore potrà inserirsi in qualità di venditore in qualsiasi settore merceologico; titolare o responsabile di punto vendita; venditore in qualsiasi settore merceologico; venditore in punti vendita della grande distribuzione organizzata; responsabile di reparto; vetrinista; agente di commercio; addetto ufficio commerciale aziendale.
L'operatore può:
- frequentare il quarto anno dell'IeFP ed acquisire la qualifica di Tecnico commerciale delle vendite;
- accedere al Biennio conclusivo (IV e V anno) del percorso quinquennale Servizi commerciali dell'istituto professionale con esame di stato per conseguire il diploma professionale e potere quindi accedere alla formazione di livello universitario.