Col Regio Decreto n.1700 del 16 ottobre 1924 venne istituito a Chiavari il Regio Istituto Tecnico (corso Ragionieri) «Fondato in memoria dei Morti per la Patria» su proposta della Società Economica «per preparare i giovani al commercio».
Il 31 agosto 1933 con Decreto Reale, il Regio Istituto Tecnico fu trasformato in Regio Istituto Tecnico Commerciale con l’approvazione dello Statuto.
Nell'anno scolastico 1943/44 fu istituito il corso Geometri al fine di soddisfare la richiesta di formazione di tecnici specializzati nell'edilizia e nell'agrimensura.
Negli anni successivi alla sede di Chiavari si aggiunse una succursale, poi sede staccata, in Rapallo che divenne autonoma nell'anno scolastico 1972/73 costituendo l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri «Fortunio Liceti».
Dall'anno scolastico 2022/2023 l'In memoria dei morti per la patria da origine ad un nuovo istituto fondendosi con il Caboto
L’Istituto autonomo “G. Caboto” nasce nell'anno scolastico 1979/80.
Nel 1988 l'Istituto ha aderito al "Progetto '92'', allora sperimentazione elaborata a livello ministeriale, divenuta poi ordinamento di tutti gli Istituti Professionali che ha rappresentato nell'intero panorama della scuola media superiore italiana la risposta finora forse più innovativa alla domanda di adeguare la formazione alle nuove esigenze della società e della crescente integrazione europea.
Il Progetto si proponeva di creare una figura professionale flessibile e capace di rispondere alle più diverse esigenze e richieste operative attraverso l'uso del computer, dei sistemi audiovisivi e di quelli multimediali.
Nel 1990 vengono attivati i corsi serali.
Nel 1994: l’IPC di S. Margherita Ligure diventa sede associata.
Dall'anno scolastico 2012/2013, in linea con la riforma dei professionali, il Caboto apre i due corsi dei Servizi Commerciali e dei Servizi Socio-Sanitari.
Dall'anno scolastico 2012/2013 il Caboto, accanto ai corsi professionali inserisce un percorso Tecnico Grafico e Comunicazione.
Dall'anno scolastico 2022/2023 il Caboto da origine ad un nuovo istituto fondendosi con l'Istituto "In memoria dei morti per la patria" e prendendo la denominazione Istituto Tecnico di Chiavari
Dall'anno scolastico 2024/2025 L'Istituto viene intitolato ad Amadeo Peter Giannini
L'istituto è attivo dall'anno scolastico 2022/2023 a seguito della fusione degli Istituti di Chiavari "Caboto" ed "in memoria dei morti per la patria"
Dall'anno scolastico 2023/2024 è stato inaugurato con la nuova intitolazione in Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amadeo Peter Giannini” nato della fusione delle scuole Caboto ed In Memoria dei Morti per la Patria.