I.I.S.S. Rosselli

L'Istituto è nato nell'anno scolastico 1988/89 quando, dopo essere stato per diversi anni succursale dell'Istituto Tecnico Commerciale Luigi Einaudi, è diventato autonomo con il nome provvisorio di "VI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE".
Dopo un breve periodo di transizione, è stato definitivamente intitolato a CARLO ROSSELLI.

Carlo Alberto Rosselli (Roma, 16 novembre 1899 – Bagnoles-de-l'Orne, 9 giugno 1937) è stato un attivista, giornalista, filosofo, storico ed antifascista italiano.
Nel 1925 fondò a Firenze il foglio clandestino Non Mollare e nel 1926, insieme al socialista Pietro Nenni, la rivista milanese Il Quarto Stato.
Nel 1929 fondò a Parigi il movimento antifascista Giustizia e Libertà, nel 1936 combatté per la Repubblica nella Guerra civile spagnola.
Nel 1937 fu ucciso in Francia insieme con il fratello Nello da assassini legati al regime fascista.

In tutti questi anni l'Istituto si è costruito una sua identità specifica, e uno degli aspetti che più lo caratterizza è l'apertura al territorio, sia in termini di progetti che di collaborazioni e attività. Il Ponente genovese è un ambiente ricco di memorie storiche, sociali, artistiche che, grazie al suo patrimonio umano, di esperienze e risorse si è dimostrato estremamente disponibile a rapporti di collaborazione con la scuola, nella consapevolezza che gli studenti di oggi sono i cittadini di domani.
Tante sono le iniziative che tutti gli anni vengono intraprese dall'Istituto in collaborazione con Enti e Istituzioni di varia natura quali per esempio Consigli di Circoscrizione, Centri Civici, Città metropolitana, sezioni locali di A.N.P.I. e A.V.I.S., Aziende, Cooperative, Associazioni private, altre Scuole del territorio, etc.
L'Istituto impiega in misura sempre crescente le TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) nella didattica.

Informazioni generali

Dirigente Scolastico: Cinzia Baldacci - reggenza annuale

Immagine relativa a I.I.S.S. C. Rosselli

Palmares recenti

09/11/2019
L'Académie Goncourt è un'organizzazione culturale francese che ha sede a Parigi, fondata per volere testamentario dello scrittore Edmond de Goncourt (1822 - 1896) in opposizione al regolamento all'...
Riconoscimento: Menzione
Rilevanza: Nazionale
09/04/2019
Il Club Zonta Genova II è stato fondato nel 1986 a Genova ed appartiene a Zonta International, un’organizzazione mondiale che riunisce oltre 29.000 persone, in 1.200 club costituiti in 63 Paesi,...
Riconoscimento: Menzione
Rilevanza: Comunale
Disciplina: Scienze Naturali
09/04/2019
Scrivere Altrove è un concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza promosso da Mai tardi – Associazione amici di Nuto e...
Riconoscimento: Menzione
Rilevanza: Nazionale