Genova, Palazzo Ducale, Spazio Didattico Permanente - giugno 2024 - Incontro tra le realtà liguri partecipanti alla XV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere 2024 - Sezione "Crescere con i libri"

14/06/2024

Lunedì 10 giugno scorso, a Palazzo Ducale di Genova, nello Spazio Didattico Permanente, si è svolto l'incontro conclusivo tra le realtà liguri partecipanti alla XV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere 2024 - Sezione “Crescere con i libri”.

Il Premio istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione Circolo dei Lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR, promuove la lettura condivisa con bambini in età prescolare all'interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell'infanzia e delle biblioteche.

Ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

Forte dell'esperienza positiva delle edizioni precedenti, il concorso premia, nelle diverse sezioni in cui è articolato, la migliore produzione editoriale per l'infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia (maggiori informazioni sulla storia del premio al link indicato in Collegamenti e nella brochure in Allegato).

Per la Sezione “Crescere con i libri” il Premio viene assegnato direttamente dai bambini e dalle bambine da 3 a 6 anni in relazione a un tema specifico scelto dalla giuria.

Il tema di questo anno era: Tra immaginazione e realtà: la fantasia nei libri per bambini e bambine

Hanno partecipato all'iniziativa le Biblioteche civiche di Torino, il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino (SBAM), Il Sistema Bibliotecario del VCO (Verbano-Cusio-Ossola), il coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino, Brianza Biblioteche, il Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, il Sistema bibliotecario interurbano del Sulcis, le Biblioteche di Roma, la rete Nati per Leggere Lazio, la rete Nati per Leggere Campania, la rete Nati per Leggere Abruzzo.

Nella nostra regione sono stati coinvolti per il quarto anno consecutivo - grazie al coordinamento del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova - 23 Comuni, 20 biblioteche e 57 scuole infanzia soprattutto dell'area metropolitana genovese e biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario di Città Metropolitana di Genova (vedi elenco dettagliato delle realtà partecipanti in Allegato).

La nostra rete, grazie all'entusiasmo, al lavoro e alla positiva collaborazione tra tutti, ha visto la partecipazione di ben 2.063 bambine e bambini votanti.

A livello nazionale la Sezione “Crescere con i libri” quest'anno ha tagliato un nuovo record: sono stati 23.214 i piccoli giurati coinvolti nella XV edizione, che hanno votato il proprio libro preferito tra dieci proposte.
Un aumento dei voti di 4.500 unità rispetto allo scorso anno (18.726). Un risultato sorprendente, soprattutto se paragonato al calo del numero delle nascite nel nostro Paese.

Inoltre, come sottolineato da Gabriella Carrè, nostra coordinatrice nazionale: ”Questi 23.214 bambine e bambini nel 2024 avranno letto almeno 10 libri, anche coloro che a casa non ne hanno neppure uno.”

Il 13 maggio scorso, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro 2024 di Torino è stato proclamato vincitore: “Dov'è il drago?” di Leo Timmers, Pulce edizioni, 2022.

Chi ha partecipato all'incontro a Palazzo Ducale ha avuto modo di sfogliare i dieci titoli finalisti della sezione “Crescere” e i tre vincitori della sezione “Nascere con il libri” e di visionare - grazie ai video realizzati - solo una minima parte del corposo materiale prodotto dai bambini e dalle insegnanti delle scuole infanzia e la documentazione delle fasi di lavoro per partecipare al Premio.

A partire da metà novembre 2023 fino ai primi giorni di aprile 2024, ecco quanto è stato fatto dalla nostra rete: acquisto dei dieci libri finalisti, catalogazione, visione dei testi e incontri di presentazione/approfondimento (in presenza oppure online) per bibliotecari e insegnanti, scambio e circolazione dei testi nelle scuole infanzia, lettura dei libri ai bambini a scuola e/o in biblioteca in grande gruppo (a cura delle insegnanti o delle bibliotecarie o dei volontari NpL), lettura e visione a piccoli gruppi o individuale e autonoma a scuola e in biblioteca, laboratori di disegno e di rielaborazione delle storie lette, riepilogo e visione d'insieme dei dieci titoli, votazione finale, raccolta voti, trasmissione voti alla Segreteria del Premio.

Per la nostra partecipazione alla prossima edizione 2025 abbiamo verificato la disponibilità di allargare la partecipazione alla provincia della Spezia, con un importante contributo di FISM, e di coinvolgere altre realtà del Ponente, oltre ad Alassio, Quiliano e Savona, che hanno partecipato con entusiasmo per la prima volta quest'anno.

Inoltre, anche grazie alla collaborazione con la Biblioteca per ragazzi “E. De Amicis” del Sistema urbano del Comune di Genova, intendiamo coinvolgere più biblioteche di Municipio. Infatti per ora solo la Biblioteca “Cervetto” (Municipio V Valpolcevera) ha sempre partecipato in questi quattro anni, coinvolgendo tre scuole infanzia di Genova - Rivarolo.

Dopo aver comunicato in anteprima ai presenti il tema della prossima edizione, in base al quale le realtà locali partecipanti alla rete nazionale, proporranno le loro candidature, abbiamo deciso di coinvolgere nella scelta dei titoli anche le nostre realtà (biblioteche, librerie, scuole infanzia, presidi NpL), individuando i nominativi delle persone interessate.

In conclusione, auspichiamo di crescere ancora e di poter finalmente partecipare alla XVI edizione del Premio NpL 2025 - Sezione “Crescere con i libri” come rete Nati per Leggere Liguria!

Donatella Curletto - CSB di Città Metropolitana di Genova - referente NpL Liguria/AIB

---
Per maggiori informazioni e adesioni al Premio, contattare il Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova – CSB (Donatella Curletto): 010 5499771 – email indicata oppure le referenti provinciali di Nati per Leggere Liguria (Daria Minuto - SV ; Rossella Trevisan - SP - email indicate)

Informazioni aggiuntive