L’operatore ai servizi di impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
Durante il percorso di studi oltre alle competenze culturali di base (linguistiche e di comunicazione in lingua italiana e straniera, matematiche, scientifiche e tecnologiche, storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, digitali, di cittadinanza) saranno acquisite competenze tecnico-professionali per essere in grado di:
- pianificare ed organizzare il proprio lavoro, compresa la preparazione di strumenti e attrezzature e la loro manutenzione ordinaria;
- operare nel rispetto della norme igieniche, di sicurezza e di salvaguardia ambientale;
- collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, anche in lingua straniera, necessari all’attività, utilizzando le tecnologie e la strumentazione adatte;
- redigere, registrare e archiviare la documentazione amministrativo-contabile;
- programmare e organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro.
Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività di assistente amministrativo nelle segreterie o nei reparti amministrativo-contabili di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni di qualsiasi settore produttivo, commerciale e dei servizi.
L’attestato di qualifica professionale di “Operatore ai servizi d'impresa” consente sia l’accesso al 4° anno del sistema di IeFP per ottenere il diploma professionale (Tecnico dei servizi d'impresa con diversi indirizzi), sia il passaggio al sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso.