L'operatore interviene a livello esecutivo, con autonomia e responsabilità limitate, nei servizi di accoglienza turistica, svolgendo attività relative alla prenotazione, registrazione, assistenza e congedo del cliente, anche in lingua straniera.
La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.
Durante il percorso di studi, in particolare, oltre alle competenze culturali di base (linguistiche e di comunicazione in lingua italiana e straniera, matematiche, scientifiche e tecnologiche, storiche, geografiche, giuridiche ed economiche, digitali, di cittadinanza) saranno acquisite competenze tecnico-professionali per essere in grado di:
- pianificare ed organizzare il proprio lavoro, compresa la preparazione di strumenti e attrezzature utilizzati nel settore dell'accoglienza turistica;
- operare nel rispetto della norme igieniche, di sicurezza e di salvaguardia ambientale;
- gestire correttamente le informazioni e le pratiche amministrativo-contabili relative al servizio offerto;
- effettuare procedure di prenotazione, check in e check out;
- promuovere servizi turistici disponibili.
In esito all'indirizzo “Strutture recettive”, è inoltre in grado di: Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out
In esito all'indirizzo “Servizi del turismo”, è inoltre in grado di: Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili
L'operatore ai servizi di promozione e accoglienza potrà trovare impiego in strutture ricettive in generale, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni, campeggi, aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte, altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.
L'operatore può:
- frequentare il quarto anno dell'IeFP ed acquisire la qualifica di Tecnico dei servizi di promozione ed accoglienza;
- oppure accedere al Biennio conclusivo (IV e V anno) del percorso quinquennale Enogastronomia e ospitalità alberghiera dell'istituto professionale con esame di stato per conseguire il diploma professionale e potere quindi accedere alla formazione di livello universitario.